Perché fare franchising conviene

Cresce ancora il business delle affiliazioni: dalla lettura e dall'interpretazione comparativa dei dati sul sistema franchising dell'ultimo anno elaborata da Assofranchising, il trend positivo conferma il settore come la formula migliore per il commercio in Italia.
Il giro di affari dell'anno preso in considerazione è pari a oltre 26 miliardi di euro, in ulteriore aumento rispetto agli anni precedenti. In crescita anche il numero di punti vendita affiliati nel nostro Paese, ma soprattutto quelli registrati all'estero.

Con il sistema franchising, infatti, si riduce notevolmente il rischio di impresa, gli investimenti iniziali sono estremamente bassi e competitivi si accelera la crescita, grazie anche alla semplicità di gestione e al basso costo del personale. Affiliarsi a un gruppo già affermato permette, inoltre, di acquisire un know-how riconosciuto e consolidato, capace di differenziare l'offerta e di distinguere il format da altre tipologie di imprenditorialità.

Il successo della formula del franchising non è determinato solo dai reciproci vantaggi che si generano all'interno della rete commerciale, ma anche dalla capacità di intercettare al meglio le tendenze del mercato: la ricerca di Assofranchising riporta come i settori dei servizi, dell'abbigliamento e della ristorazione siano i più interessanti dell'intero comparto italiano.