Nel corso della spiegazione della declinazione del metodo bmv, stiamo procedendo passo passo per mettere a fuoco le modalità attraverso le quali Fau agisce. Siamo passati dallo spiegare operativamente la Value Proposition, ai paletti per costruire un corretto Business Model, fino a trattare gli elementi legali, nonché la corretta costruzione di un network. Nell’ultimo articolo sul tema, ci siamo concentrati sulla definizione della cosiddetta Strategia di Sviluppo. Una volta superato questo step, si deve passare all’organizzazione e dimensionamento della Struttura Operativa a Supporto dello Sviluppo. Che cosa significa? In breve: questa fase rappresenta il fulcro attorno al quale si concentra l’operatività del franchising. Tanto meglio progettata sarà questa fase, tanto più semplice e fruttuoso sarà il percorso di espansione dell’azienda.
Ma quali sono gli elementi che definiscono la Struttura Operativa a Supporto dello Sviluppo? Ebbene, la corretta definizione di questi elementi passa dal darsi le giuste risposte alle seguenti domande:
1. Quali Funzioni devono essere coinvolte nello Sviluppo del Franchising?
2. Quali Attività svolgerà ciascuna funzione coinvolta nello Sviluppo del Franchising?
3. Quali Attività verranno svolte dal Franchisor e quali invece da Fau?
4. Il Business Plan valida l’organizzazione della Struttura Operativa?
Esistono quindi tutta una serie di funzioni che sono coinvolte nello sviluppo. Che, per completezza, elencheremo così:
1. Sales Force
2. Marketing & Communication
3. Project & engineering
4. Researc & Development
5.Shipping & Logistics
6. Administration & Legal
7. Local Network Support
Definire la Struttura a Supporto dello Sviluppo significa in primis essere in grado di declinare queste sette aree, circoscrivendone singolarmente tutti i punti fondanti.