La strategia di sviluppo di un network

Una caratteristica distintiva del framework del mondo imprenditoriale italiano è il suo essere composto da aziende medio-piccole, spesso isolate le une dalle altre, pur magari giocando in campi simili.

Fare impresa nel campo del franchising, diversamente, significa fare squadra attraverso la costruzione di un network.

Far parte di una rete è una parte importante dell'attività imprenditoriale nel campo del franchising, poichè permette di massimizzare i profitti e condividere i rischi.

Da dove partire per la costruzione di un network?

Il primo step per la creazione di una rete in franchising e la pianificazione del network aziendale, è la definizione di una strategia di sviluppo.

Per dettare la rotta correttamente occorre definire innanzitutto il numero di aperture che il franchisor intende raggiungere, definendo un obiettivo S.M.A.R.T. (Specific, Measurable, Achievable, Realistic, Timebased). Noi consigliamo di guardare al proprio business nel medio periodo, in un arco temporale triennale: questo permette infatti di guardare al futuro prossimo, senza però ignorare le prospettive future di ampliamento del business.

Quali sono le domande che un imprenditore deve farsi per definire questo tipo di pianificazione?

In prima battuta, tre sono le principali domande da porsi:

  • Qual è la miglior strategia commerciale da porre in atto?
  • Quali sono i mezzi e canali di recruiting più adatti?
  • Il business plan valida perfettamente la strategia di sviluppo?

Solo definendo con dovizia di particolari la casistica che determina la futura operatività della strategia di sviluppo, la diramazione della stessa potrà definirsi armonica, strutturata e sostenibile.