La documentazione commerciale

Nel momento in cui si pianifica l’inizio di una attività in franchising, o l’espansione di una già in essere, è necessario sviluppare diversi aspetti essenziali ed ineludibili come il Business Model, la Value Proposition, la documentazione contrattuale e, ultimo ma non certo meno importante, la documentazione commerciale.

Per sviluppare un network in franchising è infatti di vitale importanza approcciarsi alla ricerca degli affiliati in modo metodico e strategico.

Ma come trasferire a un potenziale Franchisee il valore ed i vantaggi competitivi che la mia proposta può offrire? 

A questo quesito dà risposta la documentazione commerciale, ossia l'insieme delle informazioni utili a comunicare all'esterno le condizioni e i vantaggi della nostra proposta.

Sono essenzialmente quattro gli strumenti dei quali ci si deve dotare, declinandoli singolarmente in ulteriori sottolivelli.

  • Sito web
  • Brochure informativa
  • Presenza sui social network
  • App mobile

Andando nello specifico, il sito è il primo biglietto da visita di un’azienda. L'organizzazione e la linearità della struttura, la user experience, la chiarezza espositiva e l’impatto visivo rappresentano tutti aspetti che devono essere valutati con estrema cura e affidati ad esperti che li declinino a dovere. È infatti dal sito che spesso possiamo scaricare la brochure informativa, un plico digitale che in maniera agile e schematica serve a far prendere coscienza dei perni rilevanti attorno ai quali l’azienda ruota, i servizi e gli strumenti che offre, gli obiettivi che si propone.

La presenza sui social network rappresenta un ulteriore step cui guardare con attenzione. Si ricordi che avere a che fare con le piattaforme social implica tanto la capacità di declinare lo stesso messaggio secondo logiche di volta in volta differenti, sia aprirsi al contatto diretto con stakeholder e clienti.

Infine l’App per smartphone, non sempre necessaria, la cui utilità varia a seconda del business su cui si focalizza l’azienda.

Ciascun canale dovrà seguire un fil rouge, la cosiddetta “immagine coordinata”, ossia una declinazione visiva e linguistica coerente, finalizzata a rendere il brand riconoscibile e facilmente individuabile. Sul lato pratico, significa ad esempio che la brochure informativa avrà graficamente gli stessi frame, lo stesso mood visuale e una declinazione organica lato copy coerente con quanto proposto sul sito web, sui social network o sull’app.

In questo perimetro si muove la documentazione commerciale, che rappresenta il primo vero (e fondamentale) biglietto da visita per i futuri partner.