La figura dell'imprenditore di successo cambia in continuazione. Nei secoli è mutata radicalmente, figuriamoci in anni - come i nostri - nei quali tutto gira alla velocità della luce. Cambiano le prospettive, cambiano i campi nei quali giocare, cambiano le disponibilità economiche. Ed emergono sempre ambiti nei quali investire. Stare al passo con i tempi è uno di quegli aspetti che differenzia un imprenditore lungimirante da uno che bada alla sostanza del qui ed ora. La visione sul futuro è spesso l'elemento centrale che proietta un imprenditore dall'essere un semplice capitano d'azienda, al costruirsi una rete basata sul suo business.
Quali sono quindi le caratteristiche che secondo noi di Fau un imprenditore come si deve dovrebbe avere? Beh, sono diverse. Il successo di una figura imprenditoriale lo si riconosce nella misura in cui riesce a combinare tutti questi aspetti in maniera omogenea e ben equilibrata.
Studio
Ci sono ambiti nei quali ritenete che ci sia potenziale per le vostre idee? Fate in modo di conoscerlo a memoria: i pro, i contro, le particolarità, ciò che c'è da migliore, ciò che si dovrebbe eliminare. Rimanere costantemente update sul proprio ambito (e sui prossimi obiettivi) è il primo passo da compiere.
Aggiornamento continuo
Aggiornarsi sull'andamento del proprio settore di riferimento è aggiornarsi in primis sull'evoluzione della politica, dell’economia, degli esteri, del mondo. Rimanere in contatto con fenomeni che appaiono distanti è il primo step da fare per porsi come imprenditori aperti a qualunque tipo di sfida.
Creatività
Esiste una ricetta per l'azienda perfetta che non contempli anche una buona dose di creatività? Decisamente no. Rispondere ad una esigenza di mercato molto spesso significa proporre rimedi – anche creativi - a necessità reali.
Lavoro di squadra
Mai dimenticare: il risultato di un'azione collettiva sarà sempre migliore del risultato di un'azione individuale. Sapersi affiancare agli altri, scegliere le persone giuste come collaboratori è un quid indispensabile per un imprenditore di successo. Delegare è un'azione difficile, lo sappiamo. Ma è probabilmente il miglior investimento che si possa fare sul proprio business.
Differenziare
Lo insegna chi investe (e pure i giocatori d'azzardo): puntando le proprie fiches su un unico cavallo, si rischia di farsi molto male. Porsi come imprenditori moderni significa pensare a differenziare il proprio business. Il franchising è indubbiamente uno degli ambiti che meglio si presta a questo tipo di sfide.
Leadership
Il carisma, lo sappiamo, non si compra al mercato. Lo si acquisisce con il tempo, allenando sé stessi ad essere una guida per gli altri. Esercitare una leadership equilibrata (bastone e carota, direbbe qualcuno) significa creare un legame simbiotico con i propri collaboratori, in un clima di reciproca fiducia e supporto.
Intuizione
Ok lo studio, ok la creatività, ok la leadership. Ma fondamentale è anche la capacità di intuire. Intuire cosa? Un trend, un segmento di mercato, un prodotto futuribile. Ma attenzione, l'intuizione nasce anch'essa dallo studio, dalla capacità di effettuare corrette letture sull'oggi. Per intuire il domani.
Ecco fatto il perfetto identikit di un imprenditore di successo. Avete la stoffa per diventarlo?