I materiali di marketing e comunicazione 

Nel momento in cui si pianifica l’inizio di una attività in franchising, o l’espansione di una già in essere, è necessario valutare elementi essenziali ed ineludibili come il Business Model, la Value Proposition e, ultimo ma non certo meno importante, la documentazione contrattuale.

A questi, con il successivo sviluppo organico del network di affiliati, si aggiunge la necessità di affrontare anche lo sviluppo commerciale.

Ma come faccio a informare i miei potenziali affiliati circa il valore ed i vantaggi competitivi che la mia proposta può offrire loro? 

A questo quesito danno risposta i materiali di marketing e comunicazione, ossia la gamma di documenti e canali atti a far conoscere il proprio Brand e intercettare gli utenti interessati al nostro business.

Sono soprattutto quattro gli strumenti dei quali ci si deve dotare, salvo poi declinarli singolarmente in ulteriori sottolivelli.

 

1. Brochure informativa

2. Sito web

3. Presenza sui social network

4. App mobile

 

Le varie declinazioni dei materiali di comunicazione devono seguire una linea comune sia visiva che linguistica, denominata “immagine coordinata”.

Definire e seguire un’immagine coordinata è fondamentale affinchè ogni aspetto della comunicazione segua un fil rouge unico, che lo renda sempre coerente con l’identità e lo stile del Brand.

In cosa consiste, dal lato pratico?

Ad esempio la brochure informativa avrà lo stesso stile grafico e uno stile di scrittura coerente con quanto proposto sul sito web, sui social network o sull’app. In questa maniera il Brand diviene immediatamente riconoscibile e facilmente individuabile.

Andando nello specifico, il sito è il primo biglietto da visita di un’azienda.

La struttura intuitiva e agevole, il visual accattivante, la chiarezza espositiva e l’ottimizzazione SEO dei contenuti, rappresentano tutti aspetti imprescindibili affinchè il sito venga trovato dai tuoi utenti target e risulti efficace.

Il sito web funge anche da veicolo per ulteriori materiali di comunicazione o di approfondimento commerciale, quali la brochure informativa, ossia un documento agile e riassuntivo che riassume i perni rilevanti attorno ai quali l’azienda ruota, i servizi e gli strumenti che offre, gli obiettivi che si propone.

La presenza sui social network rappresenta un ulteriore step cui guardare con attenzione. Si ricordi che avere a che fare con le piattaforme social implica l’opportunità di aprirsi al contatto diretto con stakeholder e clienti, ma anche la necessità di declinare i messaggi secondo logiche e regole specifiche e distinte per ogni piattaforma.

Infine l’App per smartphone è uno strumento che permette di abbattere ulteriormente la distanza con i potenziali clienti e affiliati, qualora il proprio business si presti al suo utilizzo.

La sua utilità infatti varia a seconda del tipo di attività su cui si focalizza l’azienda.

In questo perimetro si muove la documentazione marketing, che rappresenta il primo vero (e fondamentale) biglietto da visita per i futuri partner.