Brand equity, cos’è e perchè è così importante?

Per chi ha un’azienda o ha intenzione di avviarne una, è importante dedicare attenzione a un aspetto che riguarda in modo contingente ma fondamentale il proprio marchio: la brand equity.

Con questo termine (che possiamo tradurre in italiano con “valore di marca“) si intende la capacità del brand di influenzare le scelte dei consumatori attraverso fattori intangibili, quali la conoscenza e il riconoscimento del marchio da parte del mercato, piuttosto che elementi tangibili quali l'effettiva qualità di prodotti e servizi.

Oggigiorno il consumatore infatti non si accontenta più del mero prodotto: desidera “aderire” in maniera più profonda al marchio, condividendone i valori, le politiche, gli aspetti legati alla produzione e all’erogazione dei servizi.

Il valore del marchio acquisisce così nuove sfumature, necessitando di un’immagine che favorisca questo meccanismo di “appropriazione” da parte del cliente.

In questo scenario la brand equity può avere un impatto rilevante sulla crescita e sul posizionamento della propria attività, poichè può definire come la stessa verrà percepita nel mercato e se sarà all'altezza della valutazione del consumatore.

Come misurare efficacemente l’impatto della brand equity sul business?

Pesare in maniera limpida e attendibile la brand equity è tutt'altro che semplice. La prima regola da seguire è effettuare valutazioni sul medio-lungo periodo, traducendole in azioni nel breve periodo finalizzate a capitalizzare gli sforzi e gli investimenti.

Sulla brand equity incide notevolmente, inoltre, l'adozione di una strategia di advertising.

Per creare la riconoscibilità di un marchio, comunicarne la coerenza, sviluppare un sentimento di fiducia e fedeltà (tanto dei consumatori quanto degli stakeholder), è infatti fondamentale raggiungere il target corretto attraverso i canali adeguati.

La messa a terra di azioni pubblicitarie ci permetterà inoltre di misurare in modo preciso le performance, operando di conseguenza scelte ponderate e strategiche.